Luoghi comuni e realtà

La carta fa crescere gli alberi.

 

Da 2000 anni la carta è il mezzo di comunicazione fondamentale del genere umano, il più efficace e versatile. Anche nell’attuale era digitale non c’è supporto elettronico capace di competere con le caratteristiche di fisicità, durata e praticità della carta.

I membri Two Sides promuovono scelte responsabili:

  • nella produzione
  • nel design e nella stampa
  • nell'utilizzo
  • nel riciclo e nello smaltimento

La carta ha un’importante storia ambientale da raccontare. Infatti la principale materia prima di cui si avvale proviene da una risorsa rinnovabile, il legno, ed è la carta il prodotto più riciclato a livello europeo.

Ogni scelta che compiamo deve basarsi anche sulle sue ricadute ambientali. E ogni volta che teniamo in mano un foglio di carta possiamo essere gratificati dal fatto che proprio la produzione della carta è un fattore importante per lo sviluppo delle foreste europee.

"La superficie delle foreste in Europa è cresciuta di quasi 13 milioni di ettari (ovvero un'area grande pressappoco quanto la Grecia) negli ultimi 15 anni, soprattutto grazie alla piantumazione di nuove foreste e alla naturale espansione di quelle esistenti fino a comprendere quelli che una volta erano terreni agricoli."
MCPFE, Conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa. 2007.

Carta prodotta da fibre vergini e carta riciclata; con consistenze e grammature diverse; con finiture e colori infiniti.
Sono innumerevoli le tipologie di carta oggi esistenti: il massimo della scelta per fornire il supporto ideale a ogni tipo di messaggio. E se uniamo a questo la varietà di metodi e tecniche di stampa oggi disponibili, ecco che abbiamo un insostituibile ventaglio di creatività, di comunicazione, di emozioni.


  • La produzione della carta distrugge le foreste
  • La carta fa male all'ambiente
  • La carta produce un'elevata impronta di carbonio
  • È sbagliato tagliare alberi per produrre carta
  • La carta è solo un rifiuto da smaltire

Fonti:

Paper and the Environment, ATS Consulting, agosto 2007 (1,2)
CEPI Sustainability Report, 2009 (3)
BBC, Costing The Earth, Global Warming, aprile 2009 (4)
Monitoring report of the European Recovered Paper Council (ERPC), 2010 (5)
DEFRA, Official Municipal Waste Data for England (6)
European Recovered Paper Council, settembre 2009 (7)